Home page

podcast

Da “arte dei pazzi” ad Art Brut. Cambio di sguardi sugli Archivi del Museo Lombroso e del Museo di Antropologia ed Etnografia

Nella seconda metà dell’Ottocento la psichiatria comincia a manifestare particolare interesse verso le produzioni degli internati nei manicomi come scritti, disegni, sculture, ecc. A Torino, Cesare Lombroso, Antonio e Giovanni Marro raccolgono e conservano questi materiali che oggi costituiscono un importante patrimonio custodito negli archivi del Museo di Antropologia criminale e del Museo di Antropologia ed Etnografia, del Sistema museale dell’Università di Torino. Nel corso del Novecento queste produzioni sono passate dall’essere mere manifestazioni della cosiddetta “arte dei pazzi” ad opere di Art Brut, riconoscendone così il loro valore artistico.
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy