Home page

archivio

Archivio Storico del Comune di Modena

L’Archivio Storico del Comune di Modena è tra i più significativi nel novero dei grandi archivi comunali che caratterizzano il panorama archivistico dell’Italia centro settentrionale.
La documentazione conservata testimonia l'attività politico-amministrativa della comunità modenese fin dai suoi albori: prima libero comune, poi comunità degli stati estensi – di cui Modena divenne capitale nel 1598 –, municipalità in epoca napoleonica e infine, dopo la parentesi austro-estense, comune dello stato post-unitario.
Attraverso documenti, mappe, disegni, stampe, ecc., è possibile ricostruire le funzioni svolte dal Comune nel corso dei secoli: gli statuti della Comunità e delle Arti e mestieri, le serie dei registri delle deliberazioni consiliari e dei contratti stipulati dall'amministrazione locale con enti e privati, i registri di stato civile e gli atti delle diverse magistrature.
Conserva inoltre archivi aggregati, una ricca biblioteca storica e un’importante serie di cronache cittadine.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy