Home page

archivissima extra

"Capaci di lasciare nei giovani salutari impressioni". Percorso espositivo sul ruolo dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell’editoria scolastica in Piemonte tra ‘800 e ‘900

QUANDO

giovedì 09 giugno ore 14:00

TIPOLOGIA

Mostra

PRESSO

Centro La Salle - Strada Comunale Santa Margherita, 132 - Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Torino - Strada comunale S. Margherita, 132
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Il percorso espositivo vuole raccontare l'arrivo dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Piemonte, il ruolo avuto dall'Istituto nell'educazione, soprattutto di coloro che non potevano permettersi un’istruzione, e il sostegno al percorso educativo grazie alla produzione di testi scolastici, veri e propri best seller tra '800 e '900. I Lasalliani, fedeli al loro carisma “di insegnare gratuitamente ai poveri”, si sono impegnati e continuano a impegnarsi nell'educazione e nella formazione delle giovani generazioni, attraverso percorsi scolastici qualificati. Alcune intuizioni di san Giovanni Battista de la Salle, fondatore dell’Istituto, portarono nella scuola metodi innovativi che sono considerati all’origine dei successivi sviluppi della moderna pedagogia. Oggi che l’istruzione pubblica è generalmente garantita a tutti, i Fratelli sperimentano altre vie per continuare tra i giovani l’opera voluta dal loro Fondatore. La scelta della povertà condivisa li porta a lavorare, anche fuori della scuola, tra il disagio giovanile, nei paesi in via di sviluppo, nelle periferie delle grandi città.
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy