Home page

archivio

Museo della Storia del Genoa - Fondazione Genoa 1893

Gli archivi delle società sportive non sono sempre conservati a dovere, l’archivista vi svolge un ruolo di continuo recupero, rivolto alla conservazione non solo dei documenti sociali, ma anche di tutto quanto possa aver valore storico, quale che sia il tipo di produzione o fruizione, dal Club alla tifoseria, e a ritroso fino alla società stessa.
Il Museo del Genoa e il suo centro di ricerca, dotato di biblioteca specializzata, nasce grazie ai contributi della Società e dei collezionisti, dirigenti e calciatori del passato e del presente, e a tifosi, che in vario modo hanno messo a disposizione i documenti esposti e catalogati: in continuo accrescimento per mole e spunti d’interesse, eterogenei per contenuti e supporti (cartaceo/digitale, grafico/video, pubblico/amatoriale), rappresentano un prezioso strumento per ricostruire non solo la storia della più antica squadra di calcio in Italia, ma anche gli sviluppi sociali in Italia, e in particolare a Genova, dalla fine dell’800 fino a oggi

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy