Home page

archivio

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI Torino

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, al Monte dei Cappuccini di Torino, si trova in una straordinaria posizione panoramica, dalla quale si possono ammirare 400 chilometri di Alpi e la sottostante città.

È il 1874 quando i soci del Club Alpino Italiano, nato a Torino nel 1863, realizzano qui una Vedetta per osservare il panorama delle Alpi Occidentali. Alla prima edicola, dotata di cannocchiale, si aggiunge negli anni l’esposizione di oggetti e documenti relativi alle prime imprese alpinistiche e allo studio delle montagne, costituendo il nucleo originario del Museo Alpino.

Oggi il Monte dei Cappuccini è un polo culturale dedicato alla montagna e alla sua cultura. Si articola in tre strutture separate, ma complementari: una dedicata agli incontri (Centro Incontri e Ristorante Monte dei Cappuccini), una alla documentazione (Area Documentazione con archivi e raccolte) e una alle esposizioni (Sale mostre della Collezione permanente e per le esposizioni temporanee). 

Il Museomontagna unisce idealmente, sotto diversi e molteplici aspetti, rappresentati anche dalla quantità e dalla varietà delle sue collezioni, le montagne di tutto il mondo. Attraverso un’ampia e composita attività – documentazione e ricerca, acquisizione e conservazione, ma anche valorizzazione, divulgazione e didattica con mostre (permanenti e temporanee), incontri, programmi di eventi e pubblicazioni – il Museo rappresenta oggi uno spazio pubblico di riflessione e confronto sulla montagna, terreno privilegiato attraverso cui indagare il presente, tra passato e futuro.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy