Home page

archivio

Fondazione Angelo Pezzana - Fuori!

La fondazione Angelo Pezzana - Fuori! è intitolata al fondatore del Fuori!, il primo movimento omosessuale di Italia della storica libreria internazionale Luxemburg di Torino e, con Guido Accornero, del Salone del Libro di Torino. 

È un ente del terzo settore senza scopo di lucro che prosegue gli intenti della Fondazione Sandro Penna - Fuori! e che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Opera a livello nazionale e internazionale per conservare, valorizzare e incrementare l’archivio sulla storia LGBT raccolto in più di cinquant’anni: 4.000 volumi multilingue, 50.000 documenti più la rassegna stampa completa sul movimento Lgbt dal 1960 al 2019. Per raggiungere i suoi scopi organizza attività culturali, artistiche, ricreative e editoriali di interesse sociale e di promozione e diffusione della democrazia e della cultura fra cui il Premio Fuori! in partnership con il Salone del Libro: l’unico in Italia a premiare opere letterarie che si ritiene abbiano inciso e ancora incidano nel panorama della cultura – LGBT e non solo – italiana e internazionale.

Il socio fondatore e presidente è Angelo Pezzana. Il vicepresidente è Maurizio Gelatti, giornalista, manager culturale e esperto di comunicazione. Fanno parte del consiglio d’amministrazione il manager Guido Accornero (fondatore con Pezzana del Salone del Libro di Torino), l’attrice Anna Cuculo, già attiva nel Fuori! Donna e Maurizio Cagliuso responsabile degli archivi del Fuori! da più di vent’anni. 

Sindaco della fondazione è l’avvocata Elisabetta Boffi. Per valorizzare il patrimonio culturale che custodisce, la fondazione sta lavorando al progetto di un museo LGBT in attesa di apertura.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy