la notte degli archivi
Viaggio nella storia e nei documenti
QUANDO
venerdì 06 giugno ore 18:30
Presentazione video

L’Archivio di Stato dell’Aquila partecipa al Festival degli Archivi declinando il tema "Dalla parte del futuro" con una mostra virtuale dal titolo "Architetture possibili”.
Un video raccoglie alcuni progetti mai realizzati di edilizia pubblica e privata, mostrando l'aspetto che avrebbe potuto avere la città come alternativo a quello attuale.
Il 6 giugno con un unico appuntamento alle ore 18,30 presso la sede della Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre saranno presentati il video “Architetture possibili” e un il video racconto a firma del regista Francesco Paolucci dal titolo "L'Archivio di Stato dell'Aquila. Viaggio nella storia e nei documenti", realizzato con fondi PNRR con la finalità di favorire la conoscenza dell’Istituto e del patrimonio che custodisce. Saranno presenti Francesco Paolucci (regista) e Tiziana Gioia (attrice).
Al fine di favorire la frequentazione dell’evento e come messaggio simbolico di avvicinamento dell’Archivio di Stato dell’Aquila, ancora nel Nucleo industriale dal sisma del 6 aprile 2009, l’iniziativa si terrà nel centro storico della città presso la sede della Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre Onlus (L’Aquila, Palazzo Cappa Cappelli, Corso Vittorio Emanuele II, n. 23).