la notte degli archivi
C'era una volta (e c'è ancora) via in Miranda
QUANDO
venerdì 06 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita
PRESSO
via in Miranda n. 500186 Roma
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio del Parco Archeologico del Colosseo
Roma - via in Miranda n. 5
Tornano le aperture al pubblico dell'edificio di via in Miranda n. 5, sede degli Archivi del Parco archeologico del Colosseo, dove conserviamo oltre 169.000 immagini fotografiche, circa 7.500 disegni, più di 150 metri lineari di documenti.
La prima apertura della stagione coincide con Archivissima, il Festival dedicato agli archivi nell'ambito del quale si celebra ogni anno la Notte degli Archivi.
Nelle sale affacciate sul Foro Romano racconteremo le origini dell’importante archivio dell’area archeologica centrale, la sua evoluzione nel tempo, la storia dell’edificio in cui è ora collocato e le attività di tutela, conservazione, valorizzazione attualmente in corso.
Proseguiremo poi con un focus sulla valle del Foro Romano: attraverso piante, dipinti e ricostruzioni video (tra cui il nuovo filmato dedicato al Corteo di Carlo V), ma anche con le foto originali datate all'inizio del Novecento, racconteremo la storia dei luoghi attraverso i secoli con una particolare attenzione alle vicende che dalla fine dell'Ottocento in poi hanno delineato l'attuale aspetto dell'area.
L'esperienza si concluderà con l'inedita veduta dalle finestre dell'Archivio rivolte verso la Domus Tiberiana, la Casa delle Vestali e San Lorenzo in Miranda.
Le visite, gratuite, saranno condotte dai funzionari responsabili dell'Archivio Astrid D'Eredità e Andrea Schiappelli e dal personale del Parco archeologico del Colosseo.