Home page

programma festival

In Piemonte non c’è il mare

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 13:00

TIPOLOGIA

Pranzo d'archivio

PRESSO

Gallerie d'Italia | Arena

| con Christian Costardi e Marco Trabucco

introduce: Manuela Iannetti

- - -

In Piemonte, si sa, non c’è il mare. E allora da dove nasce la passione per le acciughe, che tanta parte occupa in tavola e nella cucina regionale al punto da farsi, letteralmente, tradizione?

Se il commercio dell’acciuga si perde tra miti e storia oltre il Medioevo, il suo presente si fonde in un viaggio che dal mare arriva direttamente dentro la bagna caoda. Portando con sé l'eco di traffici illeciti e valichi montani tracciati nella via del sale e la suggestione di pagine tra le più intime della nostra letteratura, dalla Malora di Beppe Fenoglio al gioco letterario di Nico Orengo. 

A grandi poteri, si dice, si accompagnano grandi responsabilità: sicuramente questo piccolo “pesce di montagna” possiede dunque quello di mischiare mondi - marinari e contadini, culinari e letterari - grazie all’oro bianco con cui lo si conserva, nei piatti e nei ricordi.

Ecco, allora, per la prima volta, le acciughe alla prova del tempo: è l’amore che si fa mito e memoria, o la memoria che genera una passione?E per lo chef Christian Costardi e il giornalista Marco Trabucco, la domanda delle domande: si può archiviare il gusto?

- - -

Prenotazione su Eventbrite.

PERSONE

Christian Costardi e Marco Trabucco