programma festival
Matinée contemporanea: Senza Cornice Journal e Anni senza fine
WHEN
domenica 08 giugno ore 09:00
Matinée contemporanea
OTHER LINKS
PROMEMORIA Group - Corso Vittorio Emanuele II, 44 - Torino
Sarà possibile accedere all'incontro su prenotazione A QUESTO LINK
- - -
9-9.30 | WELCOME COFFEE
9.30-10.15 | TALK
Senza Cornice Journal | con Caterina Toschi e Alessandra Acocella
Nuove prospettive di ricerca della cultura artistica contemporanea
- - -
10.30-13.30 | WORKSHOP
Anni senza fine | a cura di Enea Brigatti
Un laboratorio di collage con Enea Brigatti: per prendersi un po’ di tempo ed esplorare i patrimoni fotografici della Fondazione Polo del ‘900, dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e Archivio delle Donne in Piemonte - ArDP, Casa delle donne - Archivio Zumaglino — alla ricerca di immagini del passato che possano dialogare con il nostro presente e il nostro futuro.
Immagineremo insieme una versione inedita e personale del poster ufficiale dell’edizione 2025 di Archivissima, che unirà ritagli di fotografie, colore, texture e tipografia, sperimentando come dall’associazione spontanea di elementi diversi si compongono nuovi paesaggi e significati.
“Tutti i nostri ieri”, come diceva Natalia Ginzburg, diventeranno così i nostri domani.
Il laboratorio non è per bambini.
@PROMEMORIA Group - Corso Vittorio Emanuele II, 44 - Torino
PEOPLE
Caterina Toschi, Alessandra Acocella, Enea Brigatti
Caterina Toschi, professoressa associata di Storia dell'arte contemporanea e Storia della fotografia presso l'Università per Stranieri di Siena, è co-fondatrice di WADDA (Women Art Dealers Digital Archives) e co-direttrice di Senzacornice - Digital Contemporary Art Journal e del laboratorio omonimo, focalizzati sullo studio, la promozione e la diffusione della cultura artistica contemporanea toscana.
Alessandra Acocella, è professoressa associata presso l’Università degli Studi di Parma, dove insegna Storia dell’arte contemporanea e Storia delle mostre, e presidente del Corso di laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative. È co-direttrice di Senzacornice Journal. Studi sul sistema dell'arte contemporanea, e membro di comitati direttivi ed editoriali di riviste scientifiche peer-reviewed, quali Ricerche di S/Confine. Oggetti e pratiche artistico / culturali (Università di Parma) e MD Journal (Università di Ferrara).
Enea Brigatti, è nato a Monza nel 1988. Ha lavorato come operatore culturale in musei, biblioteche, archivi, festival letterari e cinematografici. Appassionato di collage, nel 2024 ha realizzato le copertine dei numeri estivi di Tuttolibri per La Stampa. Suo anche il collage di copertina per la riedizione di "Compagne", di Bianca Guidetti Serra, Einaudi 2025.