programma festival
Holmes and bacon. A tavola con Sherlock Holmes nell’Inghilterra Vittoriana: un viaggio tra passato, presente e futuro.
WHEN
sabato 07 giugno ore 13:00
Pranzo d'Archivio
OTHER LINKS
Gallerie d'Italia - Torino | Sala Immersiva
Sarà possibile accedere all'incontro su prenotazione A QUESTO LINK
Il pranzo costa 30 euro e pagamento in loco.
- - -
Quando Sherlock Holmes era nel pieno dell’azione poteva non mangiare per giorni. Ma se la soluzione del mistero, quella che stava sfuggendo a tutti migliori ispettori di Scotland Yard, si avvicinava, allora il suo appetito rifioriva, sino a diventare una cena “epicurea” per celebrare l’inevitabile trionfo. Ispirato dal libro di Marco Zatterin “Sherlock contro Dracula” (Linea Edizioni, 2025) lo chef Christian Costardi propone un viaggio culinario tra passato, presente e futuro. Nel menu tre dei piatti preparati nella cucina della Signora Hudson in Baker Street, due classici e una proiezione senza tempo dei gusti del più grande degli investigatori privati. Delizie da gustare ascoltando la storia del detective, piccoli eventi riorganizzati come mai prima con immagini anche inedite. Un viaggio nel 1890 che rimbalza in un’era che non c’è ancora. Con una sola variazione: per fumare sigarette, sigari o pipe, bisognerà attendere l’ultima portata e uscire dall’edificio. A Holmes non sarebbe piaciuto, ma così va la storia.
@Gallerie d'Italia - Torino | Arena
ALLERGENI: uova, glutine, soia e derivati.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze e allergie al momento della prenotazione.
PEOPLE
Christian Costardi, Marco Zatterin
Marco Zatterin, giornalista, già vicedirettore de La Stampa e attualmente editorialista dei quotidiani del Gruppo NEM Nord Est Multimedia, è autore di numerosi saggi fra cui: Sherlock Holmes. Indagine su un mito centenario (1987), In viaggio con Sherlock Holmes (con Fabio Giovannini, 1994), Trafalgar (2005), Il gigante del Nilo (2019) e Belzoni e Champollion. Gli amici geniali (con Silvia Einaudi, 2023). Insieme a Raffaele Castria ha scritto la commedia Sherlock Holmes e il mistero della tomba egizia.
Christian Costardi, con il fratello Manuel e sotto il marchio Costardi Bros dirige Scatto, il ristorante fine dining aperto nella sede delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo. Obiettivo dichiarato, esaltare il valore dell'arte culinaria ispirandosi al mondo della fotografia, in omaggio al patrimonio esposto e conservato presso le Gallerie. L'ingrediente preferito, che che racconta le loro radici familiari e territoriali: il riso.