la notte degli archivi
Il futuro nella storia delle imprese. La salita dei giganti e altre storie
WHEN
venerdì 06 giugno ore 18:00
Notte degli Archivi - talk
OTHER LINKS
Gallerie d'Italia - Torino | Sala Immersiva
Sarà possibile accedere all'incontro su prenotazione A QUESTO LINK
- - -
Per una azienda, essere stata dalla parte del futuro ha costituito spesso il presupposto per poter lasciare un segno indelebile attraverso le generazioni.
In dialogo con Francesco Casolo - autore del romanzo La salita dei giganti. La saga dei Menabrea, frutto di un accurato scavo archivistico - l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, promotore del progetto “Archivi, che imprese!”, invita a riscoprire la ricchezza delle fonti primarie per raccontare la storia, “resiliente e trasformatrice”, delle imprese italiane fra XIX e XX secolo. Una storia che parla di lavoro, di innovazione, di cultura, ma anche di donne e di uomini che hanno saputo davvero fare la differenza; insomma, di presente e di futuro.
Incontro accessibile, con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
@Gallerie d'Italia - Sala Immersiva
PEOPLE
Francesco Casolo, Barbara Costa
Francesco Casolo, editor e scrittore, docente universitario. Ha pubblicato La Salita dei giganti. La saga dei Menabrea (2022). Tra le sue pubblicazioni anche: I ragazzi hanno grandi sogni (Feltrinelli, 2018), Stanotte guardiamo le stelle (2016), e la trilogia groenlandese con Robert Peroni (Dove il vento grida più forte, I colori del ghiaccio e In quei giorni di tempesta). Dal 2006 è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Il suo ultimo romanzo è Il truffatore (2025).
Barbara Costa, storica e archivista, dal 2017 è responsabile dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, che comprende i materiali dell’agenzia fotogiornalistica Publifoto. Supervisore scientifico e curatrice di mostre documentarie e fotografiche, ha scritto saggi di storia e guide archivistiche.