archivio

Archivio Storico Martini & Rossi

Azienda a forte legame territoriale ma a vocazione internazionale, Martini & Rossi fonda le sue origini nel 1863 a Torino. MARTINI è un prodotto a base di vino e di essenze botaniche, leader nel mercato degli aperitivi: dal 1864 la produzione avviene a Pessione di Chieri (TO), nello storico stabilimento che oggi ospita – oltre alla fabbrica – anche l’Archivio Storico MARTINI e la Brand Home Casa MARTINI.
L’Archivio MARTINI riveste un ruolo culturale e nel 1999 è stato dichiarato di “notevole interesse storico”. La mole e la qualità della documentazione fanno dell’Archivio MARTINI un corpus di tutto rispetto, che ad oggi misura circa 1000 metri lineari.
L’Archivio costituisce una insostituibile testimonianza storica, sociale ed economica del processo italiano di industrializzazione tra Ottocento e Novecento. Esso rappresenta inoltre una preziosa e costante fonte di ispirazione per il brand e di sviluppo del business.
Il lavoro di studio e ricerca sui documenti d’Archivio ha consentito la realizzazione del museo aziendale “Mondo MARTINI”, inaugurato nel 2005. La cura dell’Heritage aziendale si estende in MARTINI anche alla collezione del Museo MARTINI di Storia dell’Enologia: il primo museo dedicato al vino in Italia, inaugurato a Pessione nel 1961. Entrambi i musei, insieme al MARTINI Discovery Tour, fanno oggi parte del percorso di visita di Casa MARTINI.