archivio

Archivio Storico di CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol

L’Archivio Storico di CUBO nasce e si configura come la memoria storica del Gruppo Unipol. E’ la funzione dedicata alla conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio L’Archivio Storico di CUBO nasce e si configura come la memoria storica del Gruppo Unipol. E’ la funzione dedicata alla conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio documentario.
Il patrimonio attuale dell'Archivio storico comprende documenti, stampe, fotografie, lettere, relazioni, pubblicazioni, monografie, video, cimeli e quanto altro possa avere contenuto o significato rilevante per la storia dell’azienda.
La raccolta documentaria, ad oggi, consta di circa 12.000 unità archivistiche, databili tra il 1825 e il 2019 e conserva anche collezioni e fondi provenienti da altre società di assicurazioni confluite nel Gruppo Unipol nel corso del tempo.
Tutti i fondi sono liberamente consultabili e sono a disposizione sia dei visitatori esterni che dei dipendenti del Gruppo presso la Mediateca di CUBO.
​Le sezioni Archivio Storico e Fondi presenti sui tavoli touchscreen della Mediateca raccolgono una serie di itinerari realizzati dall’Archivio Storico che hanno lo scopo di facilitare l'esplorazione e la conoscenza del patrimonio archivistico. Su autorizzazione è consentita la visione e la riproduzione di documenti dell’Archivio.