Home page

archivio

Archivio dell'Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia

L’Ospedale psichiatrico di Gorizia fu inaugurato nel 1933. Fu qui che, nel 1961, Franco Basaglia avviò quella rivoluzione che cambierà per sempre, in Italia e nel mondo, il modo di fare salute mentale. Basaglia lasciò Gorizia nel 1970 in totale contrasto con l’autorità locale e una nuova equipe, più ortodossa e conservatrice, dovette affrontare il difficile processo di chiusura dei manicomi avviato dalla legge 180/1978.
Alla cessazione delle attività dell’OPP corrispose un progressivo abbandono del suo archivio e la rimozione di una memoria forse ritenuta scomoda. Per recuperare e valorizzare questo patromonio, dal 2015 è attivo il progetto “La memoria restituita”, promosso dalla coop. soc. La Collina (TS) in collaborazione col CSM di Gorizia dell’Azienda sanitaria ASUGI: circa di 1100 unità tra registri, buste e scatole, oggi riordinate e inventariate, raccontano questa istituzione e, soprattutto, le storie dei circa 8600 ricoverati che qui hanno passato parte della loro vita.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy